Lamisil
Terbinafine
Terbinafina Idrocloridrato 1% Crema
Indicazioni
TERBINAFINA è un antimicotico. Viene usato nel trattamento delle infezioni della pelle causate da alcuni tipi di funghi.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Prima di iniziare la somministrazione di Terbinafina, avvisare il medico curante se una delle seguenti condizioni è occorsa:
- Ipersensibilità o allergie alla terbinafina, altre medicine, cibo, coloranti o conservanti
- gravidanza o intenzione di rimanere incinta
- allattamento
Posologia e modo di somministrazione
Per uso esterno, non ingerire. Lavarsi le mani prima e dopo l'uso. Se la crema è usata nel trattamento delle infezioni delle unghie, lavarsi le mani solo prima dell'uso. Applicare la crema sulla parte affetta in strato sottile. Non coprire con una medicazione sterile e non bendare, se non prescritto dal medico. Evitare il contatto con gli occhi. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con abbondante acqua. Assumere la dose a intervalli regolari. Non superare le dosi consigliate. Completare la terapia, anche se le condizioni migliorano prima della fine del trattamento. Non saltare nessuna dose e non interrompere il trattamento.
La somministrazione del farmaco ai bambini va preventivamente discussa con il pediatra.
Sovradosaggio: In caso di sovradosaggio si consiglia di ricorrere ai normali presidi di pronto soccorso.
NOTA BENE: Il farmaco è prescritto per uso personale
Assunzione irregolare
Se si dimentica una dose, usare la pomata appena ci si ricordi di farlo. Se l'uso è ravvicinato alla somministrazione successiva, prendere solo una dose. Non assumere due o più dosi contemporaneamente.
Interazioni
Non sono state riscontrate interazioni. Non usare la crema contemporaneamente con altri prodotti per la pelle senza prima aver consultato il medico.Contattare il medico curante e indicare i farmaci e medicamenti che si stanno assumendo e se si fuma o si fa consumo di bevande alcoliche e di droghe.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Avvisare il medico se non ci sono miglioramenti dopo 1 settimana dall'inizio del trattamento. Alcune infezioni fungine guariscono dopo un lungo periodo. Completare sempre l'intero ciclo del trattamento.
Asciugarsi bene dopo il bagno. La maggior parte dei funghi vive in ambienti umidi. Indossare calze e indumenti puliti ogni giorno.
Effetti indesiderati
Consultare il medico curante immediatamente se uno sei seguenti sintomi si dovesse manifestare:
- rash cutanei, prurito
- vesciche, arrossamenti, spellamenti o pelle gonfia
Altri effetti indesiderati, che non richiedono l’immediata assistenza del medico, da riportare in caso di prolungato fastidio:
- pelle secca
- irritazioni cutanee minori, quali scottature o pizzicore
La lista di cui sopra non è esaustiva di tutti gli effetti collaterali.
Speciali precauzioni per la conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente (5-25°C). Non congelare. Eliminare i farmaci scaduti negli appositi contenitori.